AUTOLIVELLANTE KNAUF FE80 TERMICO

Massetto autolivellante premiscelato Disponibile in silo e in sacchi

DATI TECNICI

Spessore minimo applicabile
massetto ancorato 2,5 cm
massetto galleggiante 3 cm
massetto su radiante 3 cm

Resistenza a compressione
asciutto > 30 N/mm²

Conducibilità termica
λ1,90 W/mK

Calpestabilità
dopo circa 24 ore

Soggetto a carichi
dopo circa 3 giorni

Peso
circa 18 kg al mq per 1 cm

Giunti di dilatazione
oltre 400 mq

Inizio Ciclo termico
a 7 giorni dalla posa

Supporti meccanici
nessuna rete consigliata su radianti

Costo autolivellante knauf fe80 da 15,00 € al mq

Il Prezzo al mq del massetto autolivellante knauf fe 80 termico varia a partire da un minimo di 15,00€ in funzione dello spessore e dei metri quadri da realizzare, per ricevere un prezzo adeguato alla tua situazione specifica, verifica nella pagina prezzi/massetti oppure contattaci. Servizio per imprese e privati.


Massetti simili

Autolivellante fz180 bio therm


Il più economico

Massetto Tribon

 
 

Massetto ad alta conducibilità termica

Il massetto autolivellante knauf FE80 Termico cas è un massetto minerale a base di solfato di calcio  per pavimenti radianti ad alta conducibilità termica λ1,90 W/mK, risutato in opera molto affidabile per la sua consistenza liquida.
Massetto biocompatibile certificato dall'istituto Baubiologie di Rosenheim, la distribuzione di questo prodotto avviene mediante pompaggio a vite polmone a bassa pressione fino ad una distanza di oltre 100 mt e a più i 20 mt di altezza.

Fughe

In assenza di riscaldamento a pavimento:

Il massetto autolivellante fluido Knauf solidifica in maniera dimensionalmente stabile non sono necessarie fughe nell’area di posa. Giunti ciechi (fughe di lavorazione) possono venire inseriti secondo la progressione dei lavori, il rendimento delle macchine, e la grandezza delle superfici da gettare (> 400 m2)

Con riscaldamento a pavimento:

In presenza di impianto di riscaldamento potrebbero essere necessari giunti di dilatazione solo in presenza di ambienti con superfici lineari continue superiore ai 20 mt, in questo caso sarà possibile valutare l’inserimento di giunti di dilatazione sui alcuni passaggi porta e/o negli ambienti di maggiori dimensioni.

Ciclo Termico

L'avviamento iniziale del riscaldamento è obbligatorio su tutti gli impianti a pavimento lo prevede la normativa UNI EN 1264 l’operazione di avviamento dovrà avvenire trascorso il tempo di asciugatura dello strato di supporto, ovvero: 21 giorni nel caso di massetti in terra umida e cementizi 7 giorni nel caso di massetti knauf. Tutta la procedura deve essere documentata. Inizio 7 giorni dopo la posa (che avviene con impianto in pressione), portare come da grafico, temperatura al massimo (max 55°) e mantenerla fino a quando il massetto non sarà asciutto (1settimana per 1cm). Dopo l'asciugatura ridurre la temperatura dell'acqua in modo da raggiungere una temperatura superficiale del massetto di 15\18°. Prima di procedere alla posa dei rivestimenti (principalmente per la posa del legno) assicurarsi l'assenza di umidità con misuratore MC. Si consiglia di segnare i punti di prelievo per effettuare la prova di umidità al carburo MC, in maniera tale da non rischiare di forare i tubi del riscaldamento durante l'operazione.
(si consigliano 3 punti di misura per appartamento o ogni 200 mq).

Posa dei rivestimenti

Le raccomandazioni di corretta esecuzione elaborate dalla Associazione federale Europea massetti e rivestimenti insieme all'associazione centrale Europea posatori di parquet in collaborazione con l’istituto di esame dei materiali e ricerche sui pavimenti asseriscono per tutti i massetti che contengono anche in minima quantità solfati di calcio, quanto segue:

Umidità residua

Con riscaldamento a pavimento: 0,3% per tutti i rivestimenti.
In assenza di riscaldamento a pavimento: 0,5% per rivestimenti impermeabili e parquet 1,0% per rivestimenti permeabili, parzialmente permeabili al vapore (es. piastrelle).
Knauf fa notare che i massetti Alphasolfatici raggiungono un’umidità residua di 0,5% più velocemente di quanto un normale massetto cementizio possa raggiungere quella del 2%.

Preparazione della superficie
La preparazione della superficie ed eventuale uso di primer, limitatore di assorbimento e promotore di adesione deve essere eseguita seguendo le prescrizioni dei produttori di collanti e rivestimenti per massetti solfatici o misti.

 
 

ZONE OPERATIVE MASSETTI AUTOLIVELLANTI
 Fuori dalla Toscana in zone dove non si arriva con grandi mezzi o per piccoli cantieri realizziamo massetti autolivellanti solo con materiale a vostro carico


ZONE OPERATIVE MASSETTI AUTOLIVELLANTI IN SILO

TOSCANA
(minimo 90 mq)

  Firenze, Pisa, Grosseto, Massa, Carrara, Livorno, Lucca, Prato, Pistoia, Siena, Arezzo

UMBRIA
(minimo 120 mq)

  Perugia, Terni

EMILIA ROMAGNA
(minimo 130/150 mq)

 Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Rimini, Piacenza, Forlì Cesena, Ferrara, Ravenna

LAZIO
(minimo 130/150 mq)

Roma, Viterbo, Rieti

LIGURIA
(Minimo 120 mq)

La Spezia


FUORI DA QUESTE ZONE PER CANTIERI MINIMO 300MQ CONTATTACI